Gesù inizia la sua vita pubblica insegnando nella sinagoga. Il suo insegnamento è diverso e la gente lo nota. Nonripete le cose imparate sui libri ma quello che dice viene da dentro. Inoltre Gesù ha una capacità straordianari , quella di liberarele persone dal male che è in loro.

Per Ragazzi

Cari ragazzi, potete vedere l’inizio del video dei grandi per ascoltare il vangelo di questa domenica e poi il breve video qui sotto. Attenti alla domanda che viene posta alla fine. Anche noi vogliamo metterci inascolto di Gesù e domenica dopo domenica impareremo molte cose su di Noi e su Gesù. Chiediamogli di liberarci da ciò che ci rende a volte c attivi.

Per Adulti

Meditazione del Patriarca di Gerusalemme dei latini Pierbattista Pizzaballa

Domenica scorsa abbiamo ascoltato l’invito di Gesù a convertirci (Mc 1,15), a muovere i primi passi di una vita nuova. Abbiamo detto che questo è possibile, per tutti, e che proprio questa è la buona notizia che Gesù è venuto ad annunciare.

Ebbene, questa conversione assume nel Vangelo di oggi (Mc 1,21-28) un tratto particolare.

Vediamo infatti che fin dall’ inizio della sua vita pubblica, Gesù si incontra e si scontra da subito con una questione centrale per la vita dell’uomo, ovvero il problema del male.

L’evangelista Marco mette in chiaro che Gesù dovrà affrontare questo nemico, e che la lotta sarà dura.

Di questo Vangelo ci soffermiamo su alcuni elementi.

Gesù, entrando nella sinagoga di Cafarnao, trova un uomo posseduto da uno spirito impuro, il quale, alla vista di Gesù, esce allo scoperto e inizia a gridare.

L’uomo, innanzitutto, è posseduto dallo spirito impuro. Cioè è abitato da uno spirito che lo tiene prigioniero, che non lo lascia libero di essere se stesso, che lo tiene lontano dalla vita.

Allora capiamo subito qual è la battaglia che Gesù deve affrontare: la battaglia è quella per riportare l’uomo alla signoria di Dio, per riportarlo dentro quel Regno che si è fatto vicino, che si è aperto per far rientrare l’uomo smarrito e lontano.

La battaglia di Gesù è quella per restituirci la libertà, perché nessuno ha il diritto di tenerci prigionieri, di possedere la nostra vita.

Il contrario di possedere, potremmo dire, è la modalità con cui Gesù ama, che nel brano di oggi è riassunta in un termine che torna due volte, ovvero la sua autorità (Mc 1,22.27). L’amore di Gesù è un amore autorevole, che fa crescere; non possiede, ma libera, e libera in ciascuno la sua parte migliore, mette in moto la sua conversione.

Lo spirito impuro, che possiede l’uomo, grida, parla, e ciò che dice ci rivela quale logica, quale pensiero sottostà l’esperienza del male: “Che vuoi da noi, Gesù nazareno? Sei venuto a rovinarci?” (Mc 1,24).

Lo spirito impuro dice tutte cose giuste, perché è vero che Gesù è venuto proprio per mandare in rovina l’impero del male, la sua signoria sull’uomo. Ma le sue parole dicono anche altro.

Infatti, cos’è il male se non pensare a Dio come a qualcuno che rovina, che sia nemico dell’uomo; cos’è il male se non il sospetto che Dio sia contro di noi?

Tutta la storia della relazione dell’uomo con Dio è abitata da questo sospetto, da questo spirito impuro, che vede il male dove non c’è, che non si fida del bene che è in Dio.

La liberazione da questo sospetto non è indolore: questo è molto chiaro nel brano di oggi, così come ciascuno di noi sa bene che la nascita in noi di qualcosa di nuovo ha in qualche modo sempre un prezzo da pagare, qualcosa da lasciare. Qualcosa deve morire perché nasca il nuovo.

Gesù si rivolge allo spirito impuro parlandogli severamente, letteralmente “sgridandolo”, un termine che l’evangelista Marco utilizza altre volte per dire di una parola che rimette le cose in ordine (cfr Mc 8,33), che rimette le cose al proprio posto.

Da una parte, dunque, c’è lo spirito impuro che grida forte, che crea caos e confusione. Ma dall’altra c’è Gesù che sgrida, che rimette in ordine, che riporta vita.

Lo fa con due imperativi: taci ed esci (Mc 1,25).

Innanzitutto, Gesù vuole far tacere tutto ciò che in noi dice altro da quanto Lui vuole dirci, tutto ciò che ci impedisce di ascoltarlo. Il primo passo per un cammino di liberazione è riaprire il canale dell’ascolto, è liberarlo da tutte quelle interferenze che confondono la voce del Signore e la sua Parola.

Poi lo spirito impuro deve uscire. Non può rimanere dentro l’uomo, perché l’uomo non sarà libero finché questi non sarà fuori di lui.

Lo spirito esce dall’uomo straziandolo: c’è un dolore in questa liberazione, che è come il dolore di un parto; se non si passa attraverso di esso, non si cresce verso la libertà.

Ecco, dunque, cos’è la conversione: essenzialmente un lasciarsi liberare da Colui che viene a dimorare in mezzo a noi, dentro di noi.

+Pierbattista