Mentre i vangeli ci mostrano Maria ai piedi della croce e partecipe della morte di Gesù, non ci dicono assolutamente nulla riguardo alla risurrezione. Noi sappiamo che Maria era con Giovanni, gli apostoli e le donne che avevano seguito Gesù ma non se ne fa menzione.

Credo che tutti ci siamo chiesti cosa sarà successo il giorno di Pasqua, Sarà andato Gesù a trovare sua madre? Possiamo immaginarlo, è la cosa più ovvia, ma tanto intima che gli evangelisti hanno preferito lasciarla nel mistero.

Giovanni Paolo II scrive: È anzi legittimo pensare che verosimilmente la Madre sia stata la prima persona a cui Gesù risorto è apparso. L’assenza di Maria dal gruppo delle donne che all’alba si reca al sepolcro (cfr. Mc 16, 1; Mt 28, 1), non potrebbe forse costituire un indizio del fatto che Ella aveva già incontrato Gesù? Questa deduzione troverebbe conferma anche nel dato che le prime testimoni della risurrezione, per volere di Gesù, sono state le donne, le quali erano rimaste fedeli ai piedi della Croce, e quindi più salde nella fede. A una di loro, Maria Maddalena, infatti, il Risorto affida il messaggio da trasmettere agli Apostoli (cfr. Gv 20, 17-18). Anche questo elemento consente forse di pensare a Gesù che si mostra prima a sua Madre, Colei che è rimasta la più fedele e nella prova ha conservato integra la fede.

Infine, il carattere unico e speciale della presenza della Vergine sul Calvario e la sua perfetta unione con il Figlio nella sofferenza della Croce, sembrano postulare una sua particolarissima partecipazione al mistero della risurrezione.

La voce dei Padri San Massimo il confessore. «Maria ricevette per prima l’annuncio della risurrezione e fu considerata degna di vedere per prima suo Figlio e Signore – visione divinamente bella, culmine di tutti i beni desiderabili – e di udire la sua dolce voce. Accolse per fede tutti i misteri della sua divina economia; e così come aveva creduto in quelli dell’incarnazione, ora credeva in quelli della risurrezione. E questo non soltanto perché era la Madre immacolata e santa, ma anche perché era rimasta con un affetto totale accanto a Lui nell’ora della passione, con Lui aveva sofferto piena d’amore, da Lui aveva ricevuto la forza d’animo per non morire con Lui. Per questo ora vive con Lui e con Lui è glorificata

Dai testi della Valtorta.

Allora Maria comprende che non è una visione, che è il Figlio realmente risorto, che è il suo Gesù, il Figlio che l’ama da Figlio ancora. E con un grido gli si getta al collo e lo abbraccia e lo bacia, ridendo nel pianto. Lo bacia sulla Fronte dove non sono più ferite, sulla Testa non più spettinata e sanguinosa, sugli Occhi fulgidi, sulle Guance risanate, sulla Bocca non più enfiata. E poi gli prende le Mani e ne bacia il dorso e la palma, sulle raggianti ferite, e d’un subito si curva ai suoi Piedi e li scopre da sotto la veste splendente e li bacia.

3Poi si alza, lo guarda, non osa.

Ma Egli sorride e capisce. Socchiude la veste sul petto e dice: «E questa, Mamma, non la baci questa che t’ha fatto tanto male e che tu sola sei degna di baciare? Baciami sul Cuore, Mamma. Il tuo bacio mi leverà l’ultimo ricordo di tutto quanto è dolore, e mi darà quella gioia che ancora manca alla mia Gioia di Risorto».

…Ora Gesù parla.

«Tutto è finito, Mamma. Ora non hai più da piangere per il tuo Figlio. La prova è compiuta. La Redenzione è avvenuta.

Mamma, grazie di avermi concepito, allevato, aiutato in vita e in morte.

Ora Io vado al Padre con la mia veste umana. Il Paradiso deve vedere il Vincitore nella sua veste d’Uomo con cui ha vinto il Peccato dell’Uomo. Ma poi verrò ancora. Devo confermare nella Fede chi non crede ancora ed ha bisogno di credere per portare altri a credere, devo fortificare i pusilli che avranno bisogno di tanta fortezza per resistere al mondo.

Poi salirò al Cielo. Ma non ti lascerò sola. Mamma, lo vedi quel velo? Ho, nel mio annichilimento, sprigionato ancora potenza di miracolo per te, per darti quel conforto. Ma per te compio un altro miracolo. Tu mi avrai, nel Sacramento, reale come ero quando mi portavi.

Ora vado, Mamma. Vado a fare felice l’altra Maria . Poi salgo al Padre. Indi verrò a chi non crede.

Mamma. Il tuo bacio per benedizione. E la mia Pace a te per compagna. Addio».

E Gesù scompare nel sole che scende a fiotti dal cielo mattutino e sereno.

Il racconto della Valtorta è molto poetico ed emotivamente coinvolgente. E’ davvero bello pensare a questo incontro privato di Gesù con Maria prima di rivederlo insieme agli apostoli nell’attesa di stare con lui quando verrà assunta in cielo.

Noi viviamo questo tempo in cui Gesù lo incontriamo nell’eucarestia, nella preghiera e nelle persone che incontriamo ogni giorno. “Ogni volta che hai fatto qualcosa al più piccolo dei miei fratelli l’hai fatto a me”.

Chiediamo a Maria nostra madre che ci stia vicino e ci aiuti ad essere, come è stata lei, segno del Signore risorto e sostegno per coloro che cercavano il Signore. Maria Madre della Chiesa prega per noi.

Categorie: Riflessioni