FILM
Film di di Giorgio Pasotti. Un film con Claudio Amendola, Giorgio Pasotti. Genere Commedia – Italia, Austria, 2020,Un cast corale per una commedia dolceamara, che riflette sulla necessita tutta umana di conservare sempre e comunque la speranza. Adamo, energumeno con tanto di croce celtica tatuata sul cranio rasato, viene inviato forzatamente verso una parrocchia sperduta nel cuore delle montagne altoatesine. Presso la parrocchia sono “ospiti” anche Khali, ex terrorista islamico, Gustav, ex campione di sci austriaco condannato per violenza carnale, e Sara, single incinta. A sovrintendere il quartetto c’è Don Ivan, un prete con un passato tragico deciso a negare l’evidenza delle mille sventure a lui capitate, come un moderno Giobbe, e a tramutare in positivo anche la realtà dei suoi “protetti”, convinto che il Bene abbia sempre la meglio sul Male. Un atteggiamento che suscita l’irritazione di Adamo, criminale incallito che della vita vede solo l’aspetto negativo. Quale dei due avrà la meglio sull’altro?
https://www.raiplay.it/video/2020/06/Abbi-fede-2acc6900-3365-46d2-a83b-87a7297a3865.html
Di Ginevra Elkann. Un film con Riccardo Scamarcio, Alba Rohrwacher. Genere Drammatico, – Italia, Francia, 2019, durata 99 minuti. Opera prima. La madre è francese ed è una fervida cristiana ortodossa, il padre – separato – è italiano ed è uno sceneggiatore di scarso successo, squattrinato e donnaiolo. I tre fratelli – Seb, Jean e Alma – vogliono bene a entrambi e vorrebbero che i genitori tornassero insieme, ma intanto, prima che la madre si trasferisca in Canada, trascorrono un po’ di giorni con il padre e la compagna Benedetta in una casa al mare fuori Roma. E’ un buon film che richede attenzione. E’ una questione di feeling a qualcuno piacerà ad altri no. Per me vale la pena perchè descrive bene il disagio dei ragazzi divisi tra i due genitori.
https://www.raiplay.it/video/2020/05/Magari-2e57bdcc-6885-44ef-9fa1-6e3a6e070927.html
Regia di Federico Bondi. Con Carolina Raspanti, Antonio Piovanelli, Stefania Casini. Genere Drammatico, – Italia, 2019, durata 94 minuti. Una trentacinquenne portatrice della sindrome di Down, esuberante e trascinatrice, sa organizzare da sola la sua vita ma vive ancora insieme ai genitori, Luigi e Maria. Quando Maria muore all’improvviso, gli equilibri familiari vanno in frantumi. Luigi sprofonda nella depressione e Dafne non è solo spinta a confrontarsi con la perdita ma deve anche sostenere il genitore. Finché un giorno accade qualcosa di inaspettato: insieme decidono di affrontare un trekking in montagna, diretti al paese natale di Maria. Lungo il cammino, scopriranno molte cose l’uno dell’altra e impareranno entrambi a superare i propri limiti.
https://www.raiplay.it/video/2020/07/Dafne-639c6014-0066-45ae-927f-1856116ba219.html
DOCUMENTARI
LA GRANDE STORIA: I PAPI del ‘900
Dei documentari eccezionali sui grandi papi del ‘900 con materiale d’epoca, per conoscere il nostro tempo e la vita della Chiesa.
EUGENIO PACELLI il principe di Dio. Durata 124′. Il film-documento ripercorre la tormentata e discussa vicenda terrena dell’aristocratico romano Eugenio Pacelli, divenuto Pontefice sei mesi prima dello scoppio della seconda guerra mondiale. Mai un successore di Pietro ha così diviso il mondo: molti lo vogliono beato e lo chiamano “Pastor Angelicus”, molti altri lo vogliono condannato e sprezzantemente lo chiamano “il papa del silenzio”.
GIOVANNI XXIII Durata 110′ . 2012. Il film-documento ripercorre tutte le tappe della lunga storia di Angelo Giuseppe Roncalli, figlio di contadini bergamaschi, per capire chi fu veramente il 262 successore di Pietro, per capire cosa ci sia, in realtà, dietro quell’etichetta di ‘papa buono’: un’etichetta che rischia di essere riduttiva fuorviante, rischia di evidenziare solo la melassa dei sentimenti, le immagini rassicuranti e non gli spigoli, i tagli, le incisioni profonde da lui operate nel corpo della Chiesa.
PAOLO VI Il papa dimenticato. Di Luigi Bizzarri. Durata 134′. 2013. Il documento racconta la vicenda umana e religiosa di Papa Montini e il contesto storico, sociale e di costume che a quella vicenda ha fatto da sfondo, ricollocando il Papa bresciano in prima fila nella storia della Chiesa del Novecento.
GIOVANNI PAOLO I il papa del sorriso. Durata 143′. 2014. Giovanni Paolo, il Primo: un Papa che, forse, si ricorda solo per quella morte improvvisa, quel sorriso inaspettato e… quel nome: Giovanni Paolo. Il film-documento racconta di un prete veneto che volle costantemente rimanere nel cono d’ombra della grande storia.
GIOVANNI PAOLO II La storia di Karol Wojtyla. Durata 108′. 2014. La storia di un uomo che ha attraversato il Novecento ed ha conosciuto la distruzione della guerra, il terrore dell’occupazione nazista, l’orrore della shoah, la dittatura comunista.
BENEDETTO XVI la storia di Joseph Ratzinger. Durata 56′. 2017. In occasione del 90° genetliaco di Joseph Ratzinger, “La Grande Storia” ha realizzato un film-documento su Benedetto XVI, con straordinarie immagini inedite ritrovate negli archivi tedeschi, testimonianze esclusive e la partecipazione di padre Federico Lombardi, Monsignor Georg Gänswein, il cardinale di Vienna Christoph Schönborn, il fondatore della Comunità di Bose Enzo Bianchi, lo storico Andrea Riccardi.
PAPA FRANCESCO la storia di Jorge Bergoglio. Durata 111′. 2014. Chi era e chi è Jorge Mario Bergoglio, l’uomo che ha conquistato le copertine delle più importanti riviste del mondo, protagonista di una nuova primavera della Chiesa Cattolica? Gli amici di vecchia data e le persone che lo hanno conosciuto da vicino raccontano chi è questo uomo. I testimoni della sua vita e le parole semplici e ispirate delle sue omelie, delle sue messe, gli incontri con la gente umile delle periferie, raccontano una personalità insolita e complessa, con tutte le sfumature dell’uomo sincero, forte, anche di comando, ma soprattutto un uomo di Dio.